Isteroscopia

Viene eseguita in ambulatorio, senza digiunare, senza alcun tipo di anestesia o preparazione farmacologia, senza esami del sangue.

 

L’isteroscopia Office può avere anche un ruolo operativo, usando un apposito strumentario, in questo caso senza dilatazione del collo dell’utero e’ stato tolto un polipo sessile di circa 2 cm!!

 

Può essere eseguita senza dover applicare lo speculum o togliendolo appena iniziato l’esame, il collo dell’utero non viene afferrato con le pinze né dilatato  e neppure sondato con l’isterometro. Viene cioè eliminato ogni  espediente che può provocare ansia, paura e soprattutto dolore.Con questi semplici accorgimenti l’esame è spesso completamente indolore o tutt’al più produce un leggero fastidio della durata di pochi secondi.

 

  • l’esame, se correttamente eseguito, dura in genere 1 o 2 minuti e può lasciare solo un dolore crampiforme simil-mestruale sopra il pube
  • per distendere la cavità dell’utero e rendere possibile visualizzarne l’interno, si utilizza un gas (anidride carbonica), oppure un mezzo liquido come una soluzione fisiologica simile a quella contenuta nelle flebo.
  • la riuscita dell’esame e l’accettabilità da parte della paziente dipendono dall’uso di una tecnica corretta, da una strumentazione adeguata e efficiente, dall’abilità dell’operatore che nasce anche da una predisposizione naturale ma soprattutto da un lungo training di formazione e dal numero di esami eseguito.

Viene eseguita in ambulatorio, senza anestesia nè locale nè in sedazione . Non richiede disinfezione. Non occorre usare la pinza da collo. Non è necessario essere digiune, fare una preparazione farmacologica, eseguire un tampone vaginale.
La paziente assume la stessa posizione di una visita ginecologica.

Indicazioni

  1. Sanguinamenti uterini anomali in puerperio, età fertile, pre e post-menopausa e in pazienti che sono in cura dopo interventi per cancro alla mammella
  2. Polipi e fibromi presenti nella cavità uterina
  3. Ecografie pelviche transvaginali attraverso le quali si sospetti la presenza di una alterazione ( ispessimento dell’endometrio, polipi, fibromi, iperplasia, carcinoma dell’endometrio, istmocele ecc…ecc )
  4. Sterilità e infertilità
  5. Sospetto di malformazioni uterine (utero setto o utero bicorne)
  6. Pap test ed esami citologici alterati
  7. Sospetto di aderenze intrauterine, cosidetta sindrome di Asherman, (mestruazioni assenti o scarse, dolori addominali persistenti dopo raschiamenti per aborto o per emorragie post-partum, aspirazione per interruzione volontaria di gravidanzaa
  8. Controllo nelle donne che fanno terapia ormonale sostitutiva in menopausa o dopo interventi per cancro alla mammella, soprattutto in presenza di sanguinamenti o di ispessimenti dell’endometrio

9. Diagnosi precoce di iperplasia endometriale a basso rischio ( semplice, cistica, poliposa, complessa senza atipie )
10. Diagnosi precoce di iperplasia atipica e di cancro dell’endometrio
11. Stadiazione del cancro dell’endometrio (valutare la sua estensione rispetto all’istmo dell’utero)
12. Polipi cervicali
13. Ritenzione di spirale

 

Tel: 339 418 9164  | Email: info@giuliosarrantonio.com

Ginecologo ad Avezzano AQ

Lo studio del Dr. Giulio Sarrantonio Ginecologo si trova ad Avezzano in via Emilia 28

Giulio Sarrantonio © 2025. All rights reserved.